Come gli internazionali

Nella serata di ieri si è svolta la riunione tecnica organizzata dal modulo di preparazione atletica, Jacopo Rizzi Francesco Luciani, che ha visto coinvolti circa 50 ragazzi, tra arbitri e assistenti.

L'obiettivo dell'allenamento era quello di allenare i ragazzi, non solo sotto il profilo atletico, ma anche stilistico e mentale. I lavori sono iniziati alle 20 con il riscaldamento svolto dal gruppo in pista e i consueti esercizi preatletici. Si è passati poi alla prova stilistica dove sono stati valutati lo stile di corsa, la bontà del fischio arbitrale e la notifica del provvedimento disciplinare. Ai ragazzi poi è stato chiesto di mettersi alla prova con il test FIFA, che prevede l'effettuazione di 4000m con allunghi di 150 m intervallati da momenti di riposo. I lavori si sono conclusi con un lavoro congiunto tra arbitri e assistenti in una fase di defaticamento con il gioco della pallamano, dove il momento ludico degli arbitri è stato accompagnato da quello formativo per gli assistenti impegnati a simulare le segnalazioni di una vera gara di calcio. Il divertimento, la coesione del gruppo e l'allenamento sono stati i fattori dominanti della RTO che speriamo possa ripetersi.

Senza dubbio è stata una serata in cui si è cercato di alzare l'asticella, presentando ai ragazzi un nuovo modo di fare tecnica e soprattutto di farla sul campo e non più solo tramite video e lezioni frontali. A rendere più bello e facile il tutto la possibilità di avere la pista di fianco a casa che permette di poter lavorare sempre più sinergicamente per puntare alla crescita dell'arbitro sotto tutti i punti di vista