Domenica 7 settembre, presso l’Arena Civica “Gianni Brera”, si è svolto il raduno precampionato degli arbitri dell'Organo Tecnico Sezionale della Sezione di Milano.
La giornata è iniziata di prima mattina con le categorie Seconda, Terza e Juniores, che, dopo l’accreditamento, si sono riunite nella suggestiva Palazzina Appiani, elegante tribuna d’onore di epoca napoleonica.
Il Presidente di Sezione, Jacopo Ceccarelli, ha aperto i lavori presentando la squadra tecnica per la s.s. 2025/2026, lasciando poi la parola all’arbitro CAN C Luca De Angeli, che ha illustrato le novità regolamentari introdotte dalla Circolare n. 1 per la nuova stagione sportiva. Successivamente, il Vicepresidente di Sezione Mattia Olla ha guidato la correzione dei Video Test sostenuti nei giorni precedenti dagli arbitri.
La mattinata è proseguita con i saluti istituzionali in videoconferenza del Vicepresidente AIA Michele Affinito. È poi intervenuto il Delegato Provinciale LND di Milano, Davide Galofaro, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra tutte le componenti del movimento calcistico, indispensabile per far funzionare una macchina complessa come il calcio.
Successivamente, Moira Fagotto, responsabile del centro convenzionato con la Sezione “Gymmo PT Studio”, è intervenuta sottolineando l’importanza dell’allenamento, evidenziando come ogni percorso debba essere personalizzato sulle esigenze dell’atleta, soprattutto per prevenire gli infortuni.
Nel primo pomeriggio hanno raggiunto i colleghi anche gli arbitri del Settore Giovanile e Scolastico, con i quali si è realizzata la tradizionale foto di gruppo.
A seguire, gli arbitri di Seconda, Terza categoria, Juniores e Under 17 si sono cimentati nei test atletici, che hanno previsto lo SDS sui 51 e 45 metri e i 40 metri di scatto. Parallelamente, la categoria Under 15 è rimasta in aula per la correzione dei Video Test e dei quiz tecnici.
Terminati i test, la categoria Under 17 ha preso posto in aula: dopo i saluti del Presidente Ceccarelli e del segretario LND Antonacci, si è proceduto con la correzione dei Video Test e l’approfondimento sulla Circolare n. 1, guidati dal Vicepresidente Olla. In conclusione, l’arbitro Davide De Giovanni, recentemente immesso al CRA Lombardia, ha condiviso con i presenti la propria esperienza al Junior Talent, trasmettendo entusiasmo e motivazione alla platea.
Il raduno si è così concluso in un clima di partecipazione e rinnovata motivazione, ponendo le basi per una stagione sportiva all’insegna dell’impegno, della crescita e della condivisione dei valori associativi.
Link alle foto