Si è svolto presso il Centro Tecnico Federale di Novarello il raduno che prepara i ragazzi in forza all’OTS alla parte più nevralgica dei campionati.
Il gruppo di 20 arbitri ha varcato la soglia del centro sportivo - utilizzato anche dalle Nazionali di calcio giovanili - alle prime luci di martedì 30 aprile: ad accoglierli in campo il Presidente Jacopo Ceccarelli che, unitamente agli Organi Tecnici Riccardo Fichera, Vittorio Chiappa, Jacopo Farah, Alberto Curti e Raffaele Pellecchia, ha introdotto i lavori.
Dopo il riscaldamento, il gruppo ha svoltolo Yoyo test in cui gli arbitri si sono messi alla prova in un test massimale che ha evidenziato lo stato di preparazione atletica dei ragazzi.
Dopo il pranzo, sono iniziati i lavori di aula. Il Presidente Ceccarelli ha aperto illustrando i risultati stagionali dei singoli convocati, evidenziando il percorso che li ha condotti fino ad essere selezionati sugli oltre 300 arbitri OTS, ricordando quindi loro la responsabilità e, al tempo stesso, gli obiettivi: quello di domani, ovvero di essere all’altezza delle importanti gare delle fasi finali; e quello di dopodomani, ovvero essere i futuri arbitri nazionali della Sezione.
I giovani arbitri si sono quindi misurati su un video-test di 10 video, 5 a tema SPA/NO SPA e 5 a tema GIOCATA DELIBERATA/NON DELIBERATA. La correzione dei video-test è stata affidata all’Arbitro di Eccellenza Edoardo Corbetta e al vicepresidente in forza alla CAN C come assistente Edoardo Brunetti.
Ad impreziosire i lavori del raduno è stata, poi, la presenza del responsabile CAN D Alessandro Pizzi, il quale ha svolto due ore di intensa lezione, di cui una prima parte sul ruolo dell’arbitro e sui necessari pilastri su cui si deve reggere il suo percorso, quindi con una seconda parte a tema lettura della gara; attraverso alcune clip di gare di Serie D, gli arbitri hanno analizzato come l’approccio (tecnico, disciplinare e comportamentale), soprattutto nei primi minuti di gara, sia decisivo. Una lettura superficiale degli eventi conduce a perdere il controllo della gara, così come un atteggiamento eccessivamente “sopra” la gara Sono state due ore magnetiche, che hanno fatto toccare con mano quella che per i giovani arbitri potrà un giorno essere una lezione tecnica di CAN D ma che hanno arricchito molto anche gli OO.TT. sezionali e i collaboratori presenti
A seguire, il collega in forza alla CAN C Luca De Angeli, ha concluso la sessione pomeridiana con un approfondimento sulla gestione dei leader in campo attraverso alcuni video di partite sue e di altri colleghi, tema fondamentale per una direzione di gara efficace.
Prima della cena, sono stati svolti i consueti quiz regolamentari.
Durante la sessione serale di aula, i ragazzi si sono confrontati sul lavoro di gruppo svolto nei giorni precedenti al Raduno, attraverso l'analisi di una partita del progetto CRA NEXT. Successivamente, si sono confrontati in una Match Analysis moderata dall'OT Riccardo Fichera insieme al Presidente Ceccarelli e all'Arbitro CAN D Piernicola Giorgino.
In chiusura, il Presidente ha analizzato i risultati della giornata, dando appuntamento per la seconda giornata di lavoro in campo.
Dopo una colazione in hotel, i ragazzi si sono ritrovati in campo per una lezione pratica in preparazione delle finali di campionato, dove il Presidente e l'assistente di Eccellenza Matteo Scopelliti hanno mostrato sul campo la collaborazione della terna arbitrale e le casistiche da analizzare durante il briefing.
Dopo il riscaldamento, è stato svolto il test SDS sui 60 metri, che ha confermato l'eccellente preparazione atletica dei partecipanti al Raduno Playoff. I colloqui individuali hanno offerto ai partecipanti il modo di analizzare i risultati della stagione e di delineare gli obiettivi a breve e lungo termine dei loro percorsi arbitrali.
Un ultimo pranzo tutti insieme ha ufficialmente chiuso i lavori del Raduno Playoff 2024 della Sezione AIA di Milano. Auguriamo a tutti i partecipanti buona fortuna per il finale di stagione!
Link alle Foto: Clicca qui