Raduno di metà stagione per la Sezione AIA di Milano

Sabato 13 gennaio si è svolto il raduno di metà stagione per la Sezione di Milano, che ha visto la partecipazione di tutti gli arbitri e osservatori appartenenti all’O.T.S.

La giornata è iniziata al Centro Sportivo Lucernate, gentilmente messo a disposizione da F.c.d. Rhodense, dove gli arbitri si sono sottoposti ai test atletici. I primi a scendere in campo sono stati gli arbitri di seconda e terza categoria, seguiti dagli arbitri della categoria juniores, che hanno sostenuto l’SDS sui 51 metri, infine gli arbitri neo-immessi e coloro che dovevano recuperare il test di inizio stagione, che hanno sostenuto l’SDS sui 45 metri.

Dopo lo sforzo fisico, gli arbitri hanno potuto godere della pausa pranzo, durante la quale si è creato un bel momento ricreativo con alcuni intrepidi e instancabili colleghi che si sono sfidati in una partitella a tutto campo. Un’occasione per rafforzare lo spirito di gruppo e la coesione!

Nel pomeriggio, il raduno si è spostato all’Auditorium “Mons. Carlo Maggiolini” nel centro di Rho, dove si è svolto il lavoro in aula. Ad accogliere i 200 arbitri e osservatori, ci sono stati i saluti iniziali del Presidente Jacopo Ceccarelli che ha ringraziato il D.G. della Rhodense Massimo Pasquetti per l’ospitalità e la collaborazione, il quale ha rivolto un saluto agli arbitri. Ceccarelli ha anche ricordato come si tratta della prima volta dopo tanti anni che si torna a svolgere un raduno congiunto di tutto l’OTS: si tratta di un’occasione importante per confrontarsi e fare squadra.

Ceccarelli ha quindi esposto in una prima parte introduttiva il concetto di "Arbitro 3.0", ovvero l'Arbitro che ci si aspetta di vedere all'OTS: l’aspetto comportamentale, la curiosità e la capacità di mettersi in discussione rappresentano i pilastri su cui costruire la formazione arbitrale.

Quindi si è passati ad una breve lezione sullo spostamento con materiale del Settore Tecnico: attraverso video e slide, sono state illustrate le regole e le tecniche per posizionarsi al meglio sul terreno di gioco, in funzione delle situazioni di gioco e delle decisioni da prendere.

Dopo le direttive sul referto di gara in S4Y (novità del girone di ritorno) date dal coordinatore tecnico Mattia Olla e dopo i canonici quiz tecnici, dopo una breve pausa, il culmine dei lavori è stata una match analysis di circa due ore, tenuta dal Presidente Jacopo Ceccarelli e dall'arbitro CAN C Luca De Angeli, di una partita di JunioresRegionali. Attraverso l’osservazione di diverse azioni di gioco, gli arbitri e gli osservatori hanno potuto confrontarsi sulle decisioni prese, sui criteri applicati, sulle modalità di gestione dei calciatori e dei tecnici.

Il raduno si è concluso con i saluti finali del Presidente, che ha ringraziato tutti gli arbitri e gli osservatori per la partecipazione e l’impegno dimostrato e ha augurato a tutti un buon proseguimento di stagione.

Ora i nostri ragazzi sono pronti per "spiccare il volo" per questa seconda parte di stagione!

Link alle foto: QUI