Al via la 1° edizione della sfida tecnico-associativa

Associazióne s. f. [der. di associare]: insieme di persone riunite, organizzate e operanti per il conseguimento di un fine comune.

È ormai noto a tutti che in questo ultimo anno quello che rappresentava la normalità e quello che era scontato non lo è più. Il solo incontrare i propri colleghi/compagni o amici, anche per caso nei corridoi della Sezione, non è stato possibile, ma la voglia di rivedersi è sempre rimasta alta ed è così che è nata questa idea.

L’idea di un gioco tecnico-associativo che coinvolgesse tutti i nostri associati, dall’esordiente al veterano, e che non escludesse nessuno, ma anzi che valorizzasse le capacità di ognuno di essi suddividendolo in tre differenti prove.

Le 6 squadre partecipanti hanno rappresentato le rispettive categorie di appartenenza (Giovanissimi, Allievi, Juniores, Terza&Seconda, Regionali e Futsal) e le stesse sono state guidate da un Allenatore (gli OO.TT. sezionali) e un Capitano d’eccezione (gli Arbitri nazionali della Sezione).

Le tre prove del gioco sono state:

Prima prova: Conosci il Regolamento? Le 6 squadre si sono cimentate in una Rto competitiva (rigorosamente da remoto), ovvero nell’analisi di 12 video-quiz sotto l’attento occhio di una giuria composta da 2 componenti l’OTR (Gregorio Dall’aglio e Alessandro Barbuto) e di 1 componente il ST (Alessandro Varriale), nonché del Presidente CRA Alessandro Pizzi. Al termine della serata, i risultati del video-quiz nonché i voti attribuiti dall’attenta giuria per le disamine tecniche dei ragazzi, hanno portato alla squadra vincitrice della serata.

Nella Seconda Prova, Sei allenato? Ciascuna delle 6 squadre si è cimentata in una corsa collettiva sui 40 km: l’obiettivo di ogni squadra era quello di ottenere il minor tempo su una distanza di 40 km, data dalla somma delle corse sui 5 km di almeno 8 componenti per squadra. Nell’arco di una settimana, oltre 100 Colleghi sono usciti per le strade di Milano e dintorni e hanno corso i 5 km, registrando il proprio tempo con gli orologi Gps.

Da ultimo, nella terza Prova, Conosci la tua Sezione? le squadre si sono sfidate in un Quiz di 30 domande a contenuto prettamente associativo, dalle origini della Sezione nel lontano 27 agosto 1927 fino ai giorni nostri, concludendo con il ricordo di chi purtroppo ci ha lasciati, ma che da lassù si sarà fatto una risata nel vedere la sua Sezione divertirsi e prendersi, perché no, anche in giro. È stata l’occasione per ricordare tanti piacevoli avvenimenti del recente passato, che hanno stimolato nei più giovani la voglia di tornare presto a rivedersi in Sezione e nei più vecchi la consapevolezza di essere un grande gruppo unito.

Si può affermare con certezza che l’ultima serata ha sicuramente racchiuso tutti quelli che erano gli obiettivi prefissati per questo gioco. Se è pur vero che si è svolto tutto in modo telematico, gli schermi sono sembrati non esistere e per la Sezione, e per quello che rappresenta l’Associazione, è la soddisfazione più importante.  Alla fine dell’ultima prova, gli organizzatori (ovvero la squadra del ricreativo sezionale) non hanno svelato agli associati quale squadra si è aggiudicata il primo posto di questa prima edizione: la squadra vincitrice del gioco associativo sarà proclamata durante l’ultima riunione tecnica prevista in questa stagione.