Pronti a ricominciare

Essere arbitro, come molte altre passioni, non è un gioco. È certo un divertimento se fatto con passione, ma senza l’impegno è probabilmente una passione a metà. Tutti noi siamo stati pazienti e abbiamo messo in disparte almeno per un po’ i nostri obiettivi, ma abbiamo approfittato del tempo a disposizione per crescere e migliorarci.

Grazie al contributo di tutti, e naturalmente anche dei nostri associati, siamo finalmente tornati in campo per ripartire con una sfida ancora più grande, ma che di certo non ci fa paura.

Carichi di entusiasmo e testa sulle spalle, abbiamo riorganizzato, in modo inedito, il nostro raduno precampionato. Lo abbiamo suddiviso in quattro giornate dedicate: 19-20 settembre gli arbitri selezionabili, 26 settembre gli arbitri non selezionabili e gli osservatori e 3 ottobre gli arbitri di calcio a 5.

Seppur tecnicamente i raduni siano stati diversificati, gli elementi in comune sono stati molti.

La principale attenzione è stata indirizzata al rispetto dei protocolli sanitari. Mascherina in volto, rilevazione della temperatura, ritiro delle autocertificazioni e sanificazione delle mani per tutti sono stati gli elementi cardine dell’accoglienza degli associati.

Il programma ha previsto i test atletici in pista alla mattina, rigorosamente divisi in gruppi e con le dovute distanze anche negli spogliatoi.               

Il momento del pranzo, grazie all’ottimo contribuito dello staff in termini di organizzazione e abbondanza dei piatti, che si è svolto nei cortili della nostra Sezione è stato un momento prezioso, di ritrovata convivialità insieme.

Non sono mancati i consueti momenti in aula, suddivisi tra le lezioni tecniche e i quiz regolamentari, anch’essi gestiti con le dovute accortezze con regolari cambi d’aria, distanziamento e mascherine. Molteplici sono stati gli interventi durante i vari raduni, alcuni di particolare rilievo come l’approfondimento di Luca De Angeli, con il protocollo UEFA alla mano, su “i casi particolari di regolamento” e la lezione tecnica durante il raduno di calcio a 5, tenuta da Sue Ellen Salvatore del Settore Tecnico basata sulle novità regolamentari del nuovo regolamento.

Tutte le giornate sono volte al termine in modo sicuro e con la certezza di aver contribuito ad arricchire il bagaglio personale degli associati che vi hanno partecipato. La sezione è tornata ad essere una seconda casa, sicura e accogliente.

Con la speranza che questa sia, seppur insolita, la più prospera delle stagioni, auguriamo un buon campionato a tutti!

 

Arbitrare è una scelta e noi continueremo a farlo.