Il CRA in Sezione

Dopo aver collaudato nelle scorse settimane le riunioni tecniche delle varie categorie provinciali e regionali, nella serata di mercoledì 29 aprile abbiamo deciso di riprendere il nostro percorso da dove ci eravamo fermati mesi fa. Abbiamo infatti ripreso con la Riunione Tecnica Plenaria con il nostro C.R.A. e abbiamo avuto l'enorme piacere di avere come ospite e relatore il nostro Presidente Alessandro Pizzi.

Se nei precedenti incontri, riservati alle categorie regionali, c’era stato modo di ascoltare le parole del Presidente che analizzava la situazione e con rammarico ricordiamo quelle che non furono parole di ottimismo, ma parole di tristezza per la situazione che aveva colpito gravemente la nostra regione e i nostri cari questa volta le sue parole ci hanno invece trasmesso un senso di fiducia e ottimismo, di conforto e soprattutto ci ha ricordato il senso di appartenenza a questa Associazione e la fierezza di essere Arbitri anche in un contesto difficile come quello che stiamo vivendo.

Certo, la situazione non è improvvisamente migliorata, ma forse si inizia ad intravedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. Anche se viviamo ancora nell’incertezza della ripresa dei campionati, l'invito del Presidente è stato quello comunque di continuare a prepararsi al meglio, di sfruttare questo tempo e la tecnologia per sentirsi più vicini e perfezionare la nostra conoscenza del regolamento, in modo da farsi trovare pronti alla ripresa, esattamente come quando accade durante il corso della partita: bisogna anticipare l’evento così da gestirlo correttamente. "Siamo una squadra e questo non dobbiamo dimenticarlo", il messaggio è stato chiaro, "gli arbitri più esperti sono a disposizione degli arbitri alle prime armi e il meccanismo del gruppo deve guidarci nella nostra formazione".

Dopo un’importante premessa con qualche pillola durante il corso della riunione, insieme al nostro arbitro di Eccellenza Samuel Dania, sono stati analizzati diversi episodi di alcune gare regionali toccando molti degli aspetti tecnici che caratterizzano la figura di un arbitro: spostamento, regolamento con la sua applicazione tecnica e disciplinare, DOGSO, posizionamento nelle riprese di gioco statiche e dinamiche, aspetto comportamentale -compresa la gestione delle mass confrontation- e naturalmente la presenza attiva in determinate circostanze di gara.

Il Presidente ha concluso l’incontro ringraziando nuovamente i circa 160 associati "presenti" in videoconferenza e tutti coloro che in questi mesi stanno letteralmente "aprendo le proprie case" e si rendono disponibili a mantenersi attivi e interessati alla formazione, anche a livello provinciale dove il primo approccio non è stato dei più semplici, ma i ragazzi non hanno mollato la presa continuando a coltivare questa grande passione.