Giro di boa per l’organico sezionale di arbitri e osservatori

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 Gennaio si è svolto il raduno di metà Stagione per gli arbitri e gli osservatori della Sezione di Milano. La giornata di sabato è stata dedicata agli arbitri, mentre la giornata di domenica è stata rivolta agli osservatori.

Si parte sabato alle ore 9.00, dove tutti sono convocati in campo e in palestra. Per prima cosa, sia per gli arbitri del calcio a 11 sia per quelli del futsal si sono svolti i test atletici, che anche le nuove leve dell’ultimo corso hanno potuto affrontare per la prima volta. Conclusi i test si è proseguito con qualche lezione sul campo per perfezionare o per sedimentare, quanto più possibile, le dinamiche degli spostamenti durante le partite.

Dopo un pranzo veloce, e dopo un’incoraggiante apertura del Presidente Pietro Lattanzi, gli arbitri si sono spostati nelle aule e rispettivamente suddivisi in gruppo con i propri Organi Tecnici hanno svolto i quiz regolamentari. Una volta terminati, si è ritornati ancora a parlare di tecnica, con analisi degli episodi di alcuni incontri e con un focus specifico sulla categoria di appartenenza.

Successivamente, una volta ricongiunti tutti gli arbitri, si sottolinea l’importanza dell’intervento dell’associato Balduzzi che si è dedicato a ricordare l’importanza comportamentale dell’arbitro.

A conclusione del raduno, la Sezione ha augurato a tutti i suoi associati un proficuo girone di ritorno, affinché ognuno possa raccogliere ciò che ha coltivato nella prima parte della Stagione.