Raduno OTS: partenza col botto

Sono stati circa trecento gli arbitri che hanno affollato sabato 6 settembre il Centro Peppino Vismara per l'annuale raduno precampionato dell'Organo Tecnico Sezionale, per il terzo anno consecutivo organizzato congiuntamente dalla Sezione di Milano e dalla consorella di Sesto San Giovanni.

 

La giornata è iniziata alle prime ore del mattino, quando i primi organizzatori in maglia verde si sono presentati per allestire le attrezzature che sono servite per il check-in, i test atletici, la visita medica e i quiz regolamentari.

I lavori sono stati aperti dai saluti dei due Presidenti Sezionali Luca Sarsano e Maurizio Cassiere, affiancati in questa fase dall'intervento mirato di Luigi De Brasi sull'importante tema del rispetto del Codice Etico.

Un'organizzazione imponente, che ha previsto la divisione dei partecipanti in gruppi (3 gruppi di Arbitri Effettivi, gli Arbitri di Calcio a 5 e gli Osservatori) e che ha consentito di svolgere nella sola mattinata per tutti -a seconda del ruolo- i quiz regolamentari, i test atletici e la rilevazione di peso, altezza e visus; nel frattempo gli Osservatori hanno ascoltato le novità riguardanti la nuova relazione e le disposizioni tecniche impartite da Alberto Curti. In questa sede è toccato a Silvio Balduzzi parlare del Progetto Formiamo i Formatori, che guiderà con al suo fianco Luigi De Brasi. 

Dopo il pranzo l'attenzione dei convenuti si è spostata sulla teoria arbitrale nella lezione sul campo ben guidata dai nostri Luca De Angeli, Davide Curti e Lorenzo Dalla Palma che hanno parlato di tematiche legate al posizionamento statico e dinamico e alla notifica dei provvedimenti disciplinari; poi aula per tutti per la spiegazione della Circolare 1 e un qualificatissimo intervento del brillante Giorgio Niccolai, collega della Sezione di Livorno già Assistente C.A.N. A e attuale Componente del Settore Tecnico, che ha parlato di interpretazione delle più complesse situazioni di fuorigioco. In questa fase sono arrivati anche i graditi saluti di Marco Viti di Bergamo, in rappresentanza del Comitato Regionale.

Giornata impegnativa anche per i colleghi impiegati nel calcio a 5, che capitanati dal Delegato Alfonso Fabrizio e dal suo collaboratore Roberto Zambelli hanno sostenuto test atletici e quiz oltre ad aver seguito una lezione sul campo e svolto lavoro teorico in aula. Esperienza importante per Fabrizio che prende confidenza con un organico in crescita continua sia sotto il profilo qualitativo che quello quantitativo e che vedrà numerosi nuovi elementi impegnati sia come arbitri che come osservatori a partire da giovedì 11 settembre.

Il termine del raduno, dai più molto atteso visto il gravoso impegno affrontato in nove ore intensissime, ha lasciato in tutti l'entusiasmo per l'inizio di una nuova stagione sportiva, che auguriamo per tutti foriera di grandi soddisfazioni.

Un pensiero importante ed un sincero ringraziamento va a tutti i numerosi ragazzi (lo staff è stato composto da circa 40 elementi) che si sono impegnati per la buona riuscita di un evento di questa portata. Loro sono stati i silenziosi artefici di un successo che, come è giusto, va attribuito ai protagonisti: gli arbitri.

Buona stagione a tutti!

 

http://youtu.be/ztasSjEBjcI qui il video delle foto