Chi può fare l'arbitro?
Sono i benvenuti tutti i ragazzi e le ragazze dai 15 ai 35 anni.
 
Serve un curriculum? Devo fare un colloquio?
No. Proponi domanda di iscrizione al corso, recandoti in Sezione (link pagina Dove Siamo) o compilando il form online o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Quindi, tutti possono diventare arbitri se hanno l'età giusta?
No. Serve l'idoneità alla pratica sportiva agonistica, che viene accordata da un medico dello sport (entro l'esame ti verrà richiesto il certificato). Inoltre, diventerà arbitro solo chi supererà un esame composto da un tema, dei quiz regolamentari e un colloquio orale sul Regolamento del Giuoco del Calcio.
 
Quanto costa il corso arbitri?
Zero euro. Verrai munito anche di Regolamento, gratuitamente. Una volta superato l'esame, sempre senza alcun esborso, ti verrà fornita la divisa, il fischietto, il taccuino ed i cartellini.
 
Una volta superato l'esame, quali gare dirigerò? Almeno agli inizi, sarò seguito?
Comincerai ad arbitrare gare della categoria Giovanissimi. Sarai seguito in un processo di formazione continuo: agli inizi arbitrerai seguito da un tutor, che starà con te nel recinto di gioco e da prima dell'inizio della gara; successivamente dovrai frequentare delle Lezioni Tecniche tenute dai tuoi responsabili o da arbitri di categorie superiori e periodicamente le tue gare saranno seguite da osservatori che ti formeranno attraverso dei consigli per migliorare e giudicheranno il tuo operato.
 
Posso fare carriera? Fino a quale livello?
Certo! Le tue possibilità di avanzare sono proporzionali alle tue capacità ed alla tua età. Ci sono dei limiti massimi di età per procedere nelle categorie regionali e nazionali. Attraverso il tuo impegno e la tua costanza nel seguire la formazione e le valutazioni che riceverai dagli osservatori potrai arrivare ad arbitrare anche in Champions League. Anzi, il nostro obiettivo sarà identico al tuo: vederti arbitrare la Finale dei Mondiali!

 

Ho appena superato il corso arbitri, in Sezione mi è stato detto di accedere a Sinfonia4You, ma non ho ricevuto l'email di attivazione account e, infatti, non conosco UserID e Password. Come faccio?
Sostanzialmente ci possono essere tre ragioni:
1. La documentazione che hai presentato è incompleta, quindi non sei ancora stato censito dai sistemi: accertati con il Segretario del Corso Arbitri di non dover produrre documenti... sicuro di aver consegnato il certificato medico agonistico?
2. E' in fase di approvazione da parte del Comitato Regionale il tuo corso arbitri. Per questo potrebbero essere stati processati dei tuoi colleghi di corso, che accedono, e tu non ancora. Pazienta, è solo questione di giorni.
3. L'indirizzo email in nostro possesso è sbagliato. Verifica con il Segretario del Corso Arbitri la correttezza del tuo recapito di posta elettronica.
 
Ho dimenticato la password. Come accedo?
Comunicalo alla Segreteria, la tua password verrà resettata e riceverai un'email con quella nuova. Ricorda di personalizzarla al primo accesso.
 
Vorrei cambiare la mia password di Sinfonia4You. Come posso procedere?
Accedi al tuo account e segui il percorso Dati Personali/Account Sistema/Gestione Account.

 

 

Quanto sarò pagato per arbitrare?
Consulta la tabella nella pagina dedicata.
 
Alcuni rimborsi sono in ritardo. A chi mi posso rivolgere per avere informazioni?
Devi scrivere un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La Segreteria non sarà in grado di aiutarti; tantomeno l'Ufficio Amministrazione.
 
Il C.R.A. mi ha designato arbitro/assistente di riserva, ma non sono stato chiamato. Ho diritto ad una diaria per essere rimasto a disposizione? Come faccio ad ottenerla?
Invia un'email al Vice Presidente Amministrativo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); ti verrà inviato un modulo da restituire firmato.
 
Alcune volte sono designato lontano da casa, e ricevo la diaria minima; altre volte più vicino e ho una diaria più alta. E' corretto?
Potrebbe essere corretto, in quanto le distanze sono calcolate da Comune a Comune; se devi attraversare Milano per raggiungere un Comune confinante riceverai la diaria minima; mentre se raggiungi un Comune più vicino a casa tua ma può lontano dai confini cittadini potrebbe scattare la fascia. E' comunque opportuno che verifichi la correttezza della PARTENZA in Sinfonia4You (l'indirizzo è contrassegnato con il simbolo del Mondo, che DEVE ESSERE BLU).
 
Ho inserito l'IBAN in Sinfonia4You, ma continuo a ricevere i rimborsi a mezzo assegno. Come devo fare?
Verifica innanzitutto che l'IBAN sia stato approvato dalla Segreteria. In S4Y segui il percorso Dati Personali/Anagrafica Personale/Gestione IBAN, la tua coordinata deve risultare "DATO APPROVATO - ATTIVO". Se non lo è, la ragione è che non hai ancora inviato alla Segreteria un documento della Banca, o una tua autocertificazione, che attesti che il c/c è intestato a te. Se il codice IBAN risulta APPROVATO, non c'è che da attendere che la F.I.G.C. acquisisca il dato (operazione che potrebbe richiedere molto tempo).

 

 
Dove e come mi posso allenare?
Consulta le pagine dedicate nella sezione Atletica.
 

 

Quanto devo pagare di quota associativa?
L'importo base della quota associativa ammonta ad €. 50,00 ad anno solare, ma può essere aumentato per gli Associati operanti per gli Organi Tecnici Nazionali. Sulla pagina dedicata trovi le specifiche.
 
Entro quando devo pagare la quota?
Se scegli di pagare in un'unica soluzione, questa deve essere versata entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno. Se invece saldi semestralmente, dovrai versare €. 25,00 entro e non oltre il 31 marzo ed ulteriori €. 25,00 entro e non oltre il 30 settembre.
 
Come pago la quota associativa?
Il metodo preferenziale, per semplicità pratica e tracciabilità della transazione, è il bonifico bancario, che puoi erogare secondo le indicazioni della pagina dedicata (link). Tuttavia, puoi anche recarti negli orari di apertura agli Associati dell'Ufficio Amministrazione (lunedì, martedì e giovedì dopo le 20.00) in Sezione. Potrai pagare sia in contanti che con carta di debito o credito.
 
Ho pagato ma non mi è stata consegnata alcuna ricevuta. Come faccio ad essere certo che l'incasso sia stato regolarmente eseguito?
La ricevuta, in realtà, ti è stata consegnata per via telematica: verifica in Sinfonia4You il percorso Dati Personali/Gestione Contabile/Quote Associative e la troverai in PDF. Da qui puoi anche verificare lo stato del pagamento delle quote associative per l'anno in corso.
 
Ho ricevuto un sollecito di pagamento, ma non so quanto devo pagare. Come mi devo comportare?
Come sopra: entrando in Sinfonia4You è possibile verificare la propria posizione quote. E' sempre bene rivolgersi al Cassiere (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per avere un riscontro di verifica.
 
Mi sono trasferito a Milano, ma avevo pagato nella mia precedente Sezione le quote associative per tutto l'anno. Devo pagarle nuovamente?
No. Hai assolto l'obbligo presso la consorella, quindi pagherai a partire dal prossimo anno solare.

 

Come faccio per richiedere un'indisponibilità?
L'unica modalità ammessa per la regolare richiesta di indisponibilità è TRAMITE SINFONIA4YOU. Accedi al tuo account e segui il percorso Area Tecnica/Indisponibilità/Richiesta Indisponibilità, poi compila ed invia il form.
 
Ho richiesto un'indisponibilità ed ho ricevuto un messaggio di posta elettronica in cui mi si comunica il RESPINGIMENTO della richiesta. Perché la mia istanza non è stata accolta?
Molteplici ragioni possono portare al respingimento di una indisponibilità. Consulta le Disposizioni Amministrative per ottenere la risposta, se qualcosa non è chiaro invia un'email alla Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per avere chiarimenti.
 
Entro quando devo comunicare un'indisponibilità?
Il termine ultimo è il sedicesimo giorno precedente l'inizio dell'indisponibilità, eccettuati i casi di malattia nei quali non è richiesto preavviso; in questi casi alla richiesta in S4Y si deve accompagnare comunicazione telefonica all'Organo Tecnico competente. 
 
Devo inserire un'indisponibilità, ma non ero a conoscenza dell'impedimento nei tempi corretti per rispettare il preavviso minimo. Come mi devo comportare?
Contatta il tuo Organo Tecnico al telefono. Sarà lui a valutare la correttezza della richiesta ed a procedere all'inserimento in Sinfonia4You. Anche se ti viene comunicata telefonicamente l'accettazione dell'indisponibilità, l'inserimento in Sinfonia4You comporterà il RIGETTO della domanda. Attendi che provveda il Componente O.T.
 
Devo allegare documentazione per ottenere un'indisponibilità?
Nel caso della malattia devi produrre un certificato medico che indichi chiaramente la prognosi. Negli altri casi non è richiesta documentazione a supporto, DIVERSAMENTE DAL CONGEDO

 

Che differenza c'è tra un congedo ed una indisponibilità?
L'indisponibilità copre l'impossibilità a dirigere gare per un periodo di quindici giorni o inferiore, o comunque di massimo DUE DOMENICHE consecutive. Per essere esonerati dalle designazioni per PIU' DI QUINDICI GIORNI o PIU' DI DUE DOMENICHE CONSECUTIVE bisogna richiedere un congedo.
 
Come si richiede un congedo?
L'unico modo accettato di proporre richiesta di congedo è TRAMITE SINFONIA4YOU. Puoi proporre la richiesta seguendo il percorso Area Tecnica/Congedi/Richiesta Congedo. 
 
Ho ricevuto la comunicazione del RESPINGIMENTO della mia richiesta di congedo. Per quale ragione è accaduto?
Come per le indisponibilità ci possono essere diverse ragioni. Consulta le Disposizioni Amministrative ed analizza il tuo caso. Generalmente, però, le richieste di congedo vengono respinte a causa della documentazione a supporto, che spesso è mancante, incongruente, illeggibile o comunque non soddisfa i requisiti che rendono fondata la richiesta. La documentazione, che deve essere IN ITALIANO, varia a seconda del tipo di congedo richiesto:
- Motivi Famigliari: è sufficiente una autocertificazione, nella quale non è richiesto che vengano dettagliati i problemi personali che ti affliggono
- Motivi di Lavoro: devi trasmettere una certificazione del tuo datore di lavoro, che deve specificare l'arco di tempo del tuo impegno in maniera esplicita. Se sei un libero professionista, puoi autocertificare il tuo impegno.
- Motivi di Studio: in caso di partenza per l'Estero, allega tutto quanto può essere utile a ricondurre alla tua assenza dall'Italia: biglietti aerei, attestazione dell'Università di accettazione in Erasmus, ecc... Qualora la richiesta si fondi su un periodo impegnativo, autocertifica dettagliatamente le ragioni con un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (maturità, esami, abilitazioni professionali, ecc...)
- Motivi di Salute: allega alla richiesta un certificato medico che rechi in maniera CHIARA, LEGGIBILE ED ESPLICITA una prognosi
- Maternità: allega attestazione medica dello stato di maternità
- Militare: allega documentazione dell'Esercito che attesti il precetto

 

Ho cambiato numero di telefono. Come lo comunico?
La variazione deve essere approvata da un amministratore. Proponi richiesta di variazione attraverso Sinfonia4You, nel percorso Dati Personali/Anagrafica Personale/Gestione Dati. Usa le icone: la X rossa storicizza il dato, la busta gialla lo rende il Predefinito, il + verde permette di aggiungere un record.
 
Ho cambiato indirizzo email. Come lo comunico?
La variazione deve essere approvata da un amministratore. Proponi richiesta di variazione attraverso Sinfonia4You, nel percorso Dati Personali/Anagrafica Personale/Gestione Dati. Usa le icone: la X rossa storicizza il dato, la busta gialla lo rende il Predefinito, il + verde permette di aggiungere un record.
Se perdi le credenziali, diventerà predefinita l'email a cui richiedi il nuovo invio.
 
Ho cambiato indirizzo. Come lo comunico?
La variazione deve essere approvata da un amministratore. Proponi richiesta di variazione attraverso Sinfonia4You, nel percorso Dati Personali/Anagrafica Personale/Gestione Dati. Usa le icone: la X rossa storicizza il dato, la busta gialla lo rende Recapito Postale, la matita ti permette le modifiche. IMPORTANTE: se il nuovo indirizzo corrisponde alla tua partenza, FAI CLICK SULL'ICONA CON IL MONDO. Ricorda che devi essere iscritto alla Sezione competente per territorio, soprattutto se operi all'O.T.S.: saranno respinte variazioni che escludono questo principio, se non accompagnate dalla richiesta di trasferimento di Sezione.
 
Mi sono sposato/a, mi sono separato/a ho divorziato, ho perso mia moglie/mio marito . Lo devo comunicare?
Sì. Modifica lo Stato Civile dal Menù a tendina nel percorso Dati Personali/Anagrafica Personale/Gestione Dati. E' un obbligo regolamentare fornire informazioni reali, periodicamente (a inizio stagione), infatti, viene richiesta la verifica dei dati anagrafici.
 
Mi sono diplomato/laureato. Lo devo comunicare?
Sì. Modifica il Titolo di Studio dal Menù a tendina nel percorso Dati Personali/Anagrafica Personale/Gestione Dati. E' un obbligo regolamentare fornire informazioni reali, periodicamente (a inizio stagione), infatti, viene richiesta la verifica dei dati anagrafici.
 
Ho trovato/cambiato lavoro. Lo devo comunicare?
Sì. Modifica la Professione dal Menù a tendina nel percorso Dati Personali/Anagrafica Personale/Gestione Dati. E' un obbligo regolamentare fornire informazioni reali, periodicamente (a inizio stagione), infatti, viene richiesta la verifica dei dati anagrafici.
 
Vorrei modificare la mia fotografia. Come faccio?
Segui il percorso Dati Personali/Anagrafica Personale/Gestione Foto e carica il nuovo file. Attento, però: la foto deve avere dei requisiti tecnici (formato e dimensione) che, se non rispettati, impediscono il caricamento. Se sei in difficoltà, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il file.

 

Dalla scheda tecnica non vedo i voti che mi sono stati attribuiti. E' normale?
Sì. Confrontati con il tuo O.T. se vuoi conoscere il tuo andamento tecnico.
 
Sono un Osservatore Arbitrale ma dalla scheda tecnica non vedo i voti che ho attribuito. E' normale?
Sì. Se il tuo voto è stato modificato dalla Commissione, comunque, ne sei stato informato attraverso comunicazione confidenziale.
 
Nella mia scheda tecnica non trovo una gara per cui invece sono designato. Cosa devo fare?
Segnala la circostanza al tuo Organo Tecnico.
 
Nello sheet Rimborsi trovo alcune gare con dicitura "Non inserita nel pacco". Cosa devo fare?
Se si tratta delle ultime gare, nulla: il pacco sarà chiuso e comparirà la relativa dicitura. Diversamente, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Alcune gare non risultano omologate. Devo preoccuparmene?
Se hai inviato il rapporto di gara, no. Non è un campo che dipende dalla Sezione.
 
Devo accettare una gara. E' obbligatorio? Come faccio?
Accedi a Sinfonia4You e segui il percorso Area Tecnica/Gestione Gare/Accettazione Gare; poi fai click sul pulsante verde di fianco alla designazione che devi accettare. NON FARLO DAL CELLULARE, l'operazione potrebbe non andare a buon fine e causarti un Rifiuto Ingiustificato per mancata accettazione.
 
Devo rifiutare la gara che mi è stata affidata, ma non vedo l'opzione "Rifiuta" nel percorso Area Tecnica/Gestione Gare/Accettazione Gare. Come faccio?
Il rifiuto deve essere comunicato all'O.T., non è possibile farlo da Sinfonia4You.

 

Devo confermare la mia presenza al raduno. Come faccio?
In Sinfonia4You devi fare click sul bottone verde di fianco all'evento Raduno, nel percorso Area Tecnica/Gestione Eventi/Elenco Eventi. Sii così gentile da aprire l'allegato e compiere eventuali ulteriori passaggi richiesti nella lettera (es. email)
 
Devo comunicare la mia assenza al raduno. Come faccio?
Comunicalo direttamente al tuo Organo Tecnico, che in seguito ti convocherà per il raduno di recupero. Tieni presente che l'assenza ingiustificata al raduno comporta serie conseguenze.
 
Non posso essere presente alla Lezione Tecnica. Come mi giustifico?
Hai due possibilità. Puoi utilizzare il form dedicato sul sito oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le email trasmesse a tutti gli altri indirizzi di posta elettronica saranno cestinate; così la tua assenza sarà considerata ingiustificata. Tieni sempre presente che cinque assenze ingiustificate alle Lezioni Tecniche comportano conseguenze disciplinari.

 

Cos'è il Modulo DASPO?
Si tratta dell'autocertificazione nella quale si dichiara di avere/non avere pendenze in grado di precludere l'accesso agli stadi.
 
E' obbligatorio compilare il Modulo DASPO?
Compilare il modulo non è obbligatorio, ma è necessario ai fini del ricevimento della Tessera Federale.
 
Ho dimenticato di compilare il Modulo DASPO e quindi non ho ricevuto la Tessera Federale. Come posso fare?
E' molto difficile che riuscirai ad avere la tua Tessera. Comunque, carica in Sinfonia il Modulo DASPO; la Sezione lo approverà e dipenderà da altri se la tua Tessera Federale sarà prodotta o meno.
 
Come consegno il Modulo DASPO?
Devi procedere per passi. Accedi a Sinfonia4You al percorso Area Tecnica/Gestione DASPO e:
1. Seleziona Stampa DASPO
2. Compila il Modulo DASPO: SE CORRISPONDENTE ALLA REALTA' lascia tutti i menù a tendina sulle espressioni di negazione. 
3. Accorda il consenso al trattamento dei dati spuntando la casella corrispondente
4. Stampa il modulo ed apponi firma autografa in calce
5. Scansiona il modulo
6. Raggiungi il percorso Area Tecnica/Gestione DASPO/Invia DASPO, carica il file della scansione e fai click su Conferma.
Attendi l'approvazione da parte degli amministratori del documento.
 
Ho caricato il DASPO in S4Y, ma la mia richiesta è stata respinta. Perché?
Il DASPO può essere respinto solo per ragioni pratiche, cioè se il file caricato non è leggibile o è incongruente. E' capitato che qualcuno caricasse una prop

 

 
So che l'Associazione ha stipulato delle convenzioni che mi permettono di ottenere vantaggi commerciali. Come posso avvantaggiarmene?
Trovi le istruzioni del caso in Sinfonia4You, dal menù Dati Personali/Gestione Promozioni.

 

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Consulta le Disposizioni AMMINISTRATIVE o le Disposizioni TECNICHE

0
0
0
s2sdefault